Dalle persone per le persone

La cura del nostro personale,
la soddisfazione dei nostri clienti.

Il personale ATB

La vera forza di ATB sono le persone che collaborano con il Gruppo e che con competenza e professionalità garantiscono ogni giorno un servizio di qualità ai cittadini e costituiscono un fattore fondamentale per la realizzazione della mission aziendale. Per questo, la cura che ATB dedica alle persone comincia prima di tutto in azienda.

Integrità, professionalità, onestà e correttezza dei comportamenti sono i valori che ATB chiede ai propri dipendenti, impegnandosi a sua volta ad assicurare ogni giorno tutela della salute e della sicurezza, formazione continua e un luogo di lavoro sereno, trasparente e senza discriminazioni.

L’ascolto e la comunicazione

Un’azienda che risponde alle esigenze dei propri clienti in maniera efficace è un’azienda che è capace prima di tutto di dare ascolto alle loro richieste. Per garantire la vicinanza ai cittadini e mantenere alta la qualità del servizio percepito, ATB offre molteplici canali di accesso per porre domande, offrire suggerimenti o ricevere informazioni in tempo reale.

Nel 2017, l’impegno del Gruppo sui temi di ascolto e comunicazione ha permesso di aumentare e digitalizzare sempre di più i canali di contatto, riducendo i tempi di risposta al cliente in caso di segnalazioni o reclami da 6 a 3 giorni rispetto al 2016.

ATB Point - Largo Porta Nuova 16, Bergamo

È il punto di incontro principale per la clientela che vuole ricevere informazioni, presentare domande, richieste, reclami o suggerimenti di persona.

Sito web - atb.bergamo.it

Oltre a fornire tutte le informazioni sui servizi del Gruppo, il sito atb.bergamo.it permette di ricercare l’itinerario di viaggio tramite il servizio “Calcola Percorso”. Sul sito è possibile inoltre acquistare la b-card, rinnovare gli abbonamenti, richiedere permessi per sosta e ZTL, iscriversi alla newsletter e attivare il servizio Sosta SMS

App ATB Mobile - IOS e Android

L’app di ATB permette di calcolare il percorso migliore e consultare gli orari, acquistare biglietti e abbonamenti, visualizzare posizione e disponibilità dei parcheggi pubblici, pagare la sosta, consultare orari di accesso delle ZTL e visualizzare in tempo reale le ciclostazioni attive del servizio di bike sharing La BiGi.

Pensiline smart - Fermate Linea C

Alle 16 pensiline smart della Linea C è possibile connettersi gratuitamente alla rete WiFi del Comune di Bergamo, visualizzare gli orari degli autobus programmati, ricaricare il proprio dispositivo attraverso la porta USB e utilizzare le App di cui è dotato il totem “live-touch” dedicate alle principali informazioni a disposizione del cittadino e turista.

Totem multimediali - Stazione di Bergamo

In piazzale Marconi, grazie ai totem multimediali, è possibile consultare gli orari dei servizi urbani, extraurbani e dei prossimi voli in partenza dall’Aeroporto Il Caravaggio.

Social network - Facebook e Twitter

ATB informa i propri passeggeri delle novità del servizio anche attraverso i social network. I cittadini possono interagire direttamente con l’azienda attraverso i profili facebook e twitter.

La soddisfazione dei clienti

Per migliorare i propri servizi e rispondere alle esigenze dei cittadini, ATB conduce ogni anno una serie di interviste ai propri passeggeri occasionali e abbonati.

L’indagine di Customer Satisfaction tratteggia il profilo dei cittadini che utilizzano i mezzi pubblici gestiti da ATB Servizi e TEB per comprenderne i bisogni e misura il livello di soddisfazione dei clienti su alcuni macro temi principali.

Basati su una scala da 1 a 10, i valori riportati mostrano che il giudizio medio dei passeggeri ATB Servizi e TEB si riconferma alto anche nel 2017.