Identità

Dal 1907, il cuore del trasporto pubblico a Bergamo.

Chi siamo

 

ATB è una realtà che opera sul territorio di Bergamo e dei 29 comuni limitrofi e offre servizi di trasporto collettivo e mobilità integrata ad una popolazione di oltre 350.000 abitanti.

Per gestire al meglio il complesso sistema della mobilità integrata, ATB si configura oggi come un Gruppo articolato su 9 diverse società guidate da ATB Mobilità S.p.A.

La strutturazione nella forma di holding permette al Gruppo di occuparsi di attività che vanno dal trasporto collettivo alla gestione della sosta, del traffico e della mobilità condivisa.

A fianco dei cittadini da oltre un secolo

La storia di ATB è legata a quella dell’ingegnere Alessandro Ferretti che, nel 1887, ottenne la concessione dal Comune di Bergamo per collegare Città Alta e Città Bassa con una funicolare.

Da allora, non ci siamo più fermati.

 

Premi e riconoscimenti

Sostenibilità, innovazione, tecnologia e sviluppo del servizio sono da sempre al centro del nostro lavoro.
L’attenzione che ogni anno dedichiamo a questi temi e i risultati che raggiungiamo sono riconosciuti a livello nazionale e internazionale.

2011

Primo premio nella categoria “Service Improvement Award” – premio per lo sviluppo dei servizi – della prima edizione del PTx2 Awards indetto in occasione del Convegno Mondiale UITP.

2014

Primo premio nella categoria “Innovazione di prodotto” del concorso Best Tech per la migliore innovazione tecnologica nelle aziende di trasporto pubblico locale con ATB MOBILE, l’applicazione per la mobilità a Bergamo.

2017

Riconoscimento nella categoria “Mobilità Sostenibile” della nona edizione del Premio Sviluppo Sostenibile promosso da Fondazione Sviluppo Sostenibile e Ecomondo.

2018

Premio “Talent in Mobility” nella categoria Special Career Service Award al Direttore Generale di ATB Gianni Scarfone in occasione del Salone Europeo della Mobilità di Parigi.

La missione che ci caratterizza, i valori che ci guidano

Le società che compongono il Gruppo ATB concorrono ogni giorno a realizzare una missione importante: essere punto di riferimento e fattore decisivo nel sistema di trasporto collettivo e nei sistemi della mobilità integrata per qualità, sicurezza, competitività e innovazione nel pieno rispetto dell’ambiente e del territorio.