L'impegno con i cittadini

I nostri servizi a garanzia
del diritto alla mobilità.

I servizi integrati di ATB Mobilità, ATB Servizi e TEB

ATB progetta e gestisce i servizi di mobilità integrata con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone. Il futuro della mobilità è rappresentato dall’interconnessione dei servizi, per questo ATB lavora ogni giorno per offrire ai cittadini molteplici possibilità di integrazione e per incentivare l’utilizzo di diverse soluzioni.

Bus, tram, funicolari

Tra i servizi offerti dal Gruppo, il fiore all’occhiello per qualità, efficienza e copertura resta il servizio di trasporto pubblico gestito da ATB Servizi (autobus e funicolari) e da TEB (linea tranviaria).

16
linee totali
≅1.800
corse giornaliere
7,4M
km percorrenze complessive

Parcheggi e ZTL

Aiutare le persone a muoversi significa anche occuparsi del traffico, della sosta e degli accessi dei mezzi privati. Servizi, questi, che ATB Mobilità gestisce direttamente coordinando la mobilità a 360 gradi.

25
varchi ZTL gestiti da ATB
153
posti auto Stazione Autolinee
21
parcheggi di interscambio

Bike Sharing

L’attenzione di ATB alla qualità della vita e dell’ambiente è dimostrata infine dal suo impegno nella diffusione di una cultura della sostenibilità e della mobilità dolce, che trova nel servizio La BiGi la sua più chiara realizzazione.

23
ciclostazioni
150
biciclette
1.075
tessere attive

La BiGi negli anni

Inaugurata nel maggio 2009, La BiGi è il primo sistema di bike sharing della Città di Bergamo. Con 1.075 tessere attive e 124.025 prelievi, il 2017 conferma la scelta dei cittadini per la cosiddetta mobilità dolce.

I dati relativi ai prelievi dell’ultimo triennio mostrano un incremento del 75,5% rispetto al 2014.

Accessibilità, sicurezza, comfort e affidabilità

ATB lavora ogni giorno per offrire ai cittadini un servizio efficiente e di qualità. Gli investimenti del Gruppo sono destinati ad innovazioni e tecnologie capaci di rendere i mezzi confortevoli e i servizi accessibili per un numero sempre maggiore di passeggeri. L’impegno di ATB è inoltre da sempre dedicato a tutelare la sicurezza a bordo, garantendo così un servizio il più regolare e affidabile possibile.

Accessibilità, sicurezza, comfort e affidabilità sono i quattro obiettivi che tengono alta l’attenzione di ATB nella garanzia di un servizio d’eccellenza.

Accessibilità

Copertura: 30 comuni
Linee totali: 16
Accesso disabilità: 100% mezzi con pedana

Sicurezza

Incidentalità: 44,6 sinistri annui per milione di vett./km
Sicurezza a bordo: 71,0% mezzi con telecamera

Comfort

Anzianità media mezzi: 8 anni (vs 11 media Italia)
Climatizzazione: 94% mezzi con A/C
Affollamento: 0,5% corse occupato per l’80%

Affidabilità

Regolarità: 99,8% corse effettuate / programmate
Puntualità: 99,5% corse con ritardo < 5’

Aumentano i passeggeri

Ogni anno, ATB punta a migliorare la propria offerta aggiungendo e integrando nuove linee e ampliando la copertura del territorio.

L’impegno del Gruppo a migliorare i servizi di trasporto collettivo trova conferma nel numero crescente di passeggeri.

Negli ultimi quattro anni i passeggeri di ATB Servizi e di TEB sono aumentati rispettivamente dell’8,4% e del 7,8%, arrivando a toccare circa 35 milioni nel 2017.

Le percorrenze dei mezzi ATB

Con un totale di 7,4 milioni di km percorsidai mezzi del Gruppo ATB, il 2017 conferma l’impegno del Gruppo a garantire un servizio adeguato ai bisogni dei cittadini.